HomeChi è lo Psicologo

Chi è lo Psicologo

In Italia lo Psicologo si forma con un percorso specifico di laurea,della durata di cinque anni, al termine del quale è necessario effettuare un anno di tirocinio, sostenere gli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione  e iscriversi all'Albo professionale di una regione o Provincia italiana. Senza l'iscrizione all'Albo - Sez. A – non si è Psicologi, ma soltanto dottori in Psicologia. L'iscrizione è la condizione necessaria per poter lavorare ed esercitare l'attività.

La sua attività è regolamentata e disciplinata dalla Legge 56/89 la quale  - nel suo art.1 - recita:
"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito".

Lo Psicologo è un professionista serio che, in qualsiasi ambito intervenga, opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e delle comunità con competenze e funzioni specifiche. Il suo lavoro, consiste, nel facilitare una modificazione a livello comportamentale e psichico, nell'attribuire un nuovo significato alle esperienze, alle relazioni e alle rappresentazioni di essi.

CONTATTI

 

Aree di intervento

dott.ssa G. Mangialardi
P.IVA 10517571005
Privacy
Free business joomla templates