HomeRelazioni Interpersonali

Le relazioni interpersonali

La specie umana è intrinsecamente sociale, per cui gli esseri umani non hanno bisogno di imparare ad essere sociali, poiché lo sono sin dalla nascita. Tuttavia il bisogno primario di vivere con gli altri non è sufficiente a farci convivere bene. La formazione dell’identità personale, l’acquisizione e l’utilizzo di un linguaggio comunicativamente efficace e il rispetto delle regole di convivenza si possono considerare tra le direttrici più importanti del processo di socializzazione, che richiede ad ogni individuo un continuo lavoro di modifica e trasformazione in accordo con i compiti di sviluppo che la vita via via presenta.

Lo sviluppo sociale è strettamente legato allo sviluppo della “competenza emotiva”, cioè della capacità di comprendere i propri sentimenti e quelli altrui, che ha un grande peso nel rapportarsi agli altri. Sono le emozioni che ci guidano nel promuovere i rapporti con gli altri, a sostenerli o a sospenderli.

Quando all’interno del processo comunicativo si utilizza una modalità di comunicazione disfunzionale perché una persona si lascia dominare dall’altro, o si concentra troppo su se stesso e sulla propria comunicazione, o ancora, non riesce a controllare le proprie emozioni ed azioni, si creano quelle barriere comunicative che portano l’individuo a vivere le situazioni relazionali in modo spiacevole e , in molti casi, a ritirarsi lentamente dalla vita sociale riducendo drammaticamente la qualità della propria esistenza.

Le barriere comunicative possono crearsi all’interno della famiglia, o nel rapporto di coppia, o con i colleghi di lavoro. Nei diversi casi, un intervento di sostegno psicologico, finalizzato alla riattivazione e al potenziamento dello sviluppo delle competenze emotive e di comunicazione e della capacità di saper valutare correttamente se stessi e gli altri, è fondamentale per l’evoluzione positiva di ogni essere umano.

CONTATTI

 

Aree di intervento

dott.ssa G. Mangialardi
P.IVA 10517571005
Privacy
Free business joomla templates