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Stress e Benessere

Anche se oggi il termine stress è utilizzato frequentemente in un’accezione negativa, è opportuno ricordare che in realtà lo stress è una risposta fisiologica normale e positiva. Il dr.Hans Selye, già nel 1967, distingueva tra lo stress "buono" o "eustress", e lo stress "cattivo" o "distress".

L'eustress è lo stress che ci stimola a trovare e godere di successi e trionfi.

Il distress è lo stress che evitiamo, temiamo o patiamo quando qualcuno ci colpisce o ci troviamo in situazione aberranti.

Gli elementi che consentono la risposta di stress sono il Sistema Nervoso Autonomo e quello Immunitario, che operando in sinergia, sotto lo stretto controllo del Sistema Nervoso Centrale, mobilitano le risorse soggettive dell’organismo,  per consentirgli di reagire e adattarsi al variare delle circostanze. Hans Selye identificò lo stress con l'energia di adattamento che sperimentiamo ogni giorno. Ogni individuo risponde allo stress con modalità sue proprie e il suo apparato di organi più sensibile allo stress è il candidato più probabile a divenire la sede di un successivo disturbo psicofisiologico. Per esempio, un individuo la cui risposta allo stress consiste, tendenzialmente, nell'aumento della pressione arteriosa, è più suscettibile di sviluppare l'ipertensione. È stato dimostrato che un'ampia gamma di fattori di stress come: esami universitari, depressione, lutti, crisi coniugali e divorzio, perdita del posto di lavoro, a lungo andare indeboliscono le difese del sistema immunitario che reagisce innescando processi di aggressione nei confronti del corpo stesso, sviluppando malattie infettive, allergie o malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide.

In questi casi i comportamenti di evitamento, negazione e disimpegno comportano una sofferenza maggiore che peggiora ulteriormente la qualità della vita. Lo Psicologo del Benessere, utilizzando il colloquio psicologico, interviene con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico dell’individuo attraverso una migliore gestione dello stress, controllo e gestione delle emozioni o sostegno nel cammino verso il cambiamento di abitudini disfunzionali in genere.

Quando non si è stressati, si diventa più pazienti, più attenti e più efficienti, e di conseguenza, capaci di ridurre o prevenire le situazioni che possono diventare stressanti e affrontarle con maggiore consapevolezza.

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